Avviso del 29 aprile 2022
Con la pubblicazione dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022, a partire dal 1° maggio 2022, viene disposto l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
Inoltre, come previsto dal decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, sempre a decorrere dal 1° maggio 2022, cessa l’obbligo di possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 per l’accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive, per l’accesso a piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso e per l’accesso agli spazi adibiti a spogliatoi e docce.
Si suggerisce, tuttavia, l’adozione delle seguenti misure precauzionali:
- Distanziamento
Evitare il sovraffollamento, anche attraverso l’utilizzo di sistemi di prenotazione, specialmente all’interno di luoghi chiusi, mantenendo un distanziamento adeguato in riferimento alla tipologia di attività svolta.
- Igiene delle mani
Messa a disposizione, all’ingresso e in più punti dei locali, di soluzioni per le mani, al fine di favorirne l’igienizzazione frequente da parte degli utenti.
- Igiene delle superfici
Frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza.
- Aerazione
Rinforzo del ricambio d’aria naturale o attraverso impianti meccanizzati negli ambienti chiusi (es. mantenendo aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate).
Più sicuri con il tennis: consigli e protocollo FIT
Con un indice di 0,1 su una scala di 4, la nostra disciplina è la più sicura da praticare. E’ quanto emerge dallo studio “Lo Sport riparte in Sicurezza” condotto dal Politecnico di Torino. E per elevare la sicurezza dei praticanti, la FIT ha stilato un elenco di consigli da seguire ed un protocollo da applicare.
Il Tennis Club Ivrea applica le disposizioni delle Autorità di Governo e Locali in materia di prevenzione dal Covid-19 e promuove presso i propri soci un comportamento adatto al contenimento dell’infezione. In particolare tutti gli atleti sono tenuti a:
- Rispettare le disposizioni Statali, Locali e del Circolo.
- Sanificare il loro materiale di gioco.
- Lavarsi o disinfettarsi le mani, prima di entrare in campo.
- Mantenere sempre la distanza di due metri dagli altri giocatori.
- Portare in campo la bottiglia d’acqua personale e bere solo da quella.
- Non toccare le recinzioni prima di entrare in campo.
- Indossare un guanto sulla mano non dominante oppure disinfettare le mani con gel idroalcolico frequentemente, e comunque ad ogni cambio di campo.
- Non toccarsi il viso con le mani.
- Se possibile giocare con palle nuove ed usare sempre la propria racchetta.
- Usare panchine ai lati opposti.
- Salutare e ringraziare usando soltanto la racchetta.
- Dopo aver giocato cambiare subito, se possibile, l’overgrip della racchetta.
- Dopo aver giocato lavarsi o disinfettarsi le mani.